Come uccidere il senso dello Stato

Ho inviato questa mail all’Agenzia delle Dogane:

Salve. Qualche giorno fa ho ordinato e su un sito americano (zazzle.com) una tazza personalizzata.

Merchandise: $14.95
Shipping: $16.99
Total: $31.94

Valore della merce: 11.50 Euro.

Consegnandomela, la postina ha preteso 17.98 Euro in contanti per diritti doganali (scritti a biro sul pacco): il 156% sull’importo totale!

La merce di valore inferiore a 20 euro dovrebbe essere esente da dazi doganali!

Vorrei conoscere le modalità per ottenere il rimborso, che deve necessariamente costare, in termini di tempo, meno dell’importo da recuperare.

In qualsiasi altro caso, vi invito a ragionare sul fatto che il cittadino impara a comportarsi dall’esempio che gli da’ lo Stato.
Se in questo povero paese c’è tanta gente disonesta, è forse perchè l’amministrazione statale si comporta così: UCCIDENDO IL SENSO DELLO STATO NEI SUOI CITTADINI.

Con una profondissima amarezza,

Emanuele Preda

Se accettate una sfida, fate un giro su http://www.agenziadogane.it e cercate la pagina dei dazi e tariffe doganali. Non dovrebbe essere difficile, dovrebbe essere una delle cose più in evidenza: l’agenzia delle dogane esiste per riscuotere i dazi!

Se voi riuscite a trovarla spiegatemi come avete fatto. Io sono laureato in informatica, ma non ci sono riuscito.

Che paese di merda.

4 thoughts on “Come uccidere il senso dello Stato

  1. Ho ricevuto questa risposta dall’agenzia delle dogane. Sono senza parole.

    La informiamo che la sua richiesta di informazioni è stata classificata come quesito complesso, pertanto riceverà una risposta al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.

    Cordiali saluti

    Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Agenzia delle Dogane

  2. Scusa..ma a te la tazza in quanto tempo e’ arrivata? Perche’ ho acquistato 2 magliette ed e’ passato quasi un mese e il mio ordine ancora non e’ arrivato..bho non capisco cosa sia successo..mi sembrava di aver capito che ci volessero dai 4 ai 7 giorni lavorativi.

  3. Pingback: Zazzle.com, gente onesta « il blog di Emanuele Preda

  4. Salve a tutti, scrivo piu che altro per chiedervi in quanto tempo vi è arrivata la merce da zazzle.com, io ho fatto l’ordine il 13/12/2008, a oggi è passato esattamente un mese ma della merce neanche l’ombra. Ovviamente non ho richiesto la spedizione rintracciabile che se non ricordo male costava una quindicina di euri in piu rispetto a quella “normale”, la cosa bella è che ero sicuro di riuscire a fare un bel regalo di natale originale. vabè…pazienza, rimaniamo in attesa. grazie a tutti. bye

Rispondi

