Perchè il bidet ha un nome francese ma in Francia non c’è?

Su Wikipedia ho trovato un’altra risposta ad uno dei grandi quesiti esistenziali che ho sempre avuto, almeno da quando ho iniziato a viaggiare.

La parola bidet è il nome francese per indicare il pony; deriva da bider che significa “trottare”. L’omonimia è dovuta alla somiglianza delle posizioni che si assumono durante l’utilizzo del bidè con quella della cavalcata del pony. Il bidè inizia a comparire negli arredamenti francesi tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. La prima testimonianza certa risale al 1710, anno in cui il probabile inventore, Christophe Des Rosiers, lo installò presso l’abitazione della famiglia reale francese. Curiosamente, nonostante le origini francesi, attualmente in tale paese è praticamente sparito dalle stanze da bagno.

In realtà è una risposta solo a metà. Ora sappiamo che è effettivamente di origine francese. Perchè in molti paesi europei, Francia compresa, sia sparita questa conquista di civiltà, resta un mistero.

Annunci

6 thoughts on “Perchè il bidet ha un nome francese ma in Francia non c’è?

  1. ho visto un articolo sul bidet….e francesi che non lo hanno mentre gli italiani si…
    Ma la smettete con quella cazzata del bidet se é stato proprio inventato dai francesi mentre gli italiani erano poveri mezzadri a lavarsi nelle tinozze nel cortile delle cascine dei latifondisti dove lavoravano ! Perché gli italiani moderni sono discendenti di questi mica di Leonardo!
    Non montatevi la testa i bagni completi esistono in Italia da pochi decenni!
    In Francia il bidet l’hanno inventato e spesso proprio per praticità scelgono le docce. I nuovi arrivati al comfort pretendono di dare lezioni: siamo al ridicolo!

    • ridicoli, poveri mezzadri, montati…scusa…ma tanto disprezzo per gli italiani a che è dovuto? si parla del bidet o della cittadinanza italiana? Anche Fermi ha contribuito per la bomba nucleare, ma mica la stipiamo in cantina! A Mururoa i francesi si sono divertiti con gli esperimenti nucleari…sai una conquista di civiltà, a prescindere dalla patria dell’invenzione, andrebbe preservata….forse gli italiani sono più saggi e lungimiranti in ciò che va preservato e in ciò che va ripudiato..le lezioni…ognuno ne tragga profitto dal proprio passato…w il progresso, w il bidet w gli italiani….

    • hahhaha “proprio per praticità scelgono le docce”??? sai di avere ammesso la tua scarsa igiene?? gli italiani si lavano il culo ogni volta che cagano + si fanno la doccia tutti i giorni, quelli come te si tengono il culo sporco fino alla doccia (spero giornaliera, almeno questo!)…ewww (=bleah, ti servirà la traduzione se la tua cultura di paesi quindi lingue straniere è al livello che sembra).
      So che l’italia a tante pecche, ma fidati, detto da una che nei suoi 19 anni ha già viaggiato in + di 20 paesi e vissuto in 3…quanto mi manca il bidet in questo momento! Tanto da emularlo con una baccinella.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...